FLUIBRON. ALL'OPERA CONTRO I MALANNI INVERNALI

 

 

Home » LA TOSSE SECCA

LA TOSSE SECCA

La tosse secca, cos’è

È una tosse stizzosa, irritativa, che si presenta particolarmente durante la notte, ed ha per questo un impatto negativo sulla vita quotidiana, spesso impedendo di riposare correttamente. Anche durante il giorno, la tosse secca può ostacolare il lavoro, lo studio e la vita di relazione.
Spesso è legata a una influenza o un raffreddore, e oltre al continuo tossire sono presenti irritazione e bruciore alla gola.

Da cosa deriva

Nel caso di un comune raffreddore, l’infezione delle vie respiratorie superiori causata dal virus spesso sfocia in tosse secca che talvolta, si trasforma anche in tosse grassa.
La tosse secca può essere causata anche da una ripetuta irritazione delle vie respiratorie, per esempio dal fumo di sigaretta, dalla polvere o dall’inquinamento.

Come curarla

Viene generalmente trattata con l’assunzione di farmaci sedativi della tosse, detti anche antitussivi, che inibiscono lo stimolo della tosse.
Alcuni antitussivi agiscono a livello del sistema nervoso centrale, altri, come ad esempio la levodropropizina hanno invece un’azione periferica sulle terminazioni nervose bronchiali.